NIkola Tesla: genio ribelle

nikola tesla, elettromagnetismo, elf, meg,
Nikola Tesla

" Lasciamo che il futuro dica la Verità, e giudichiamo ciascuno secondo la propria opera e gli obiettivi"

Non sempre essere un genio rappresenta un vantaggio, specialmente se le proprie idee sono in largo anticipo sui tempi e se si possiede una spiccata umanità verso il prossimo. Questo è più o meno ciò che accadde al più grande genio dell'epoca moderna, Nikola Tesla. Serbo di nascita, l'ingegnere Tesla ha avuto una vita densa e avventurosa, fatta di mirabili imprese e di invenzioni che hanno segnato per sempre il modo di vivere.

 

Appassionato di meccanica e dotato di spiccate attitudini matematiche, le più grandi scoperte ed invenzioni di Tesla, sono state fatte nel campo dell'elettrotecnica e dell'elettromagnetismo in particolare.

Innumerevoli le invenzioni ed i brevetti a suo nome, basti pensare che se oggi possiamo trasportare grandi quantità di energia elettrica attraverso cavi di ridotte dimensioni, lo dobbiamo a lui; sue infatti le invenzioni della Corrente alternata, del motore ad induzione, dei motori trifase, del trasformatore ad alta frequenza, tutti strumenti indispensabili per il trasporto dell'energia odierna. Sua l'invenzione della radio (e non di Marconi), come stabilì la Corte Suprema degli Stati Uniti in una sua decisione, (caso 369, 21 Giugno 1943), che riconobbe a Tesla l'invenzione della radio.

Grande umanità e grande altruismo per un genio (sostanzialmente superiore ad Einstein), che riusciva addirittura a "vedere" le sue invenzioni con la sola forza dell'immaginazione. Tesla infatti, possedeva una fervida immaginazione, e quando "pensava" ad una sua invenzione, riusciva a materializzarla nella sua mente, arrivando a simularne il funzionamento, correggendone eventuali difetti. Uno spirito votato alla crescita tecnologica dell'umanità. E proprio tale altruismo sarà la sua rovina, tra le tante invenzioni, Tesla era riuscito a trasmettere l'energia elettrica come un segnale radio, vale a dire attraverso l'aria. Edison, che aveva il monopolio della trasmissione dell'energia elettrica, vide in tale possibilità, la propria rovina. Acquistò il brevetto di Tesla e contemporaneamente, imbastì un opera allarmistica e diffamatoria nei suoi confronti, gettando lo scienziato nel discredito dell'opinione pubblica.

Tesla fu un esempio di coerenza, tantissime furono le sue invenzioni (molte delle quali ancora coperte da segreto militare), morirà solo e povero in una stanza di albergo di Manatthan, aveva 86 anni. I progetti ed i prototipi di Tesla, riempirono ben due furgoni dell'F.B.I. che il giorno dopo i funarali, aveva vuotato il laboratorio dove lavorava.


"Phenomenon - The lost archives" (1999) sottotitolato in italiano. La vita e le opere di Nikola Tesla, forse il più grande ricercatore/scienziato/inventore mai esistito. Come ha cambiato il nostro mondo, ma soprattutto, cosa il nostro mondo sarebbe potuto diventare, adottando il sistema di Tesla. Must share!


Il segreto di Nikola Tesla

Prodotto e distribuito dalla Zagreb Film  è l'unico FILM IN CIRCOLAZIONE SUL GRANDE SCIENZIATO . (in lingua originale sottotitolato in italiano)

 


Aggirnamento del 20 aprile 2014

Di seguito due interessanti link in italiano su Tesla che contengono tantissimi documenti da scaricare e leggere:

 


Nikola Tesla - Lampo di genio 

A quasi 70 anni dalla sua scomparsa (il 7 gennaio 1943) vogliamo rendere omaggio al genio diNikola Tesla. Nonostante la grandissima importanza dei suoi studi, non hai mai avuto il giusto riconoscimento, se non tardivo e comunque mai esteso. Il suo nome è ignoto ai più, così come le sue origini serbe. Per questo motivo oggi presentiamo due opere indispensabili per conoscere e apprezzare la vita e le straordinarie scoperte di Nikola Tesla.

Tutto sulla vita di Nikola Tesla, sulla sua formazione, le sue invenzioni e inclinazioni, la sua intelligente sensibilità…

La storia della scienza non sempre ha reso il giusto tributo a coloro che ne sono stati i veri protagonisti, al contrario spesso ha dato spazio a impostori, opportunisti senza scrupoli, o a veri e propri ladri di idee. Nikola Tesla è stato uno dei più originali inventori che il mondo abbia mai conosciuto, è a lui che dobbiamo l’energia elettrica – in particolare le correnti alternate – di cui usufruiamo ogni giorno, ma anche tantissime altre invenzioni come le lampade a fluorescenza (neon), la radio, la TV, il radar, la turbina, i robot, le macchine elettroterapeutiche, invenzioni che troppo spesso sono state attribuite ai protagonisti dei libri scolastici: Edison per l’energia elettrica, Marconi per la radio…

In molti conoscono o hanno sentito parlare alla lontana della sua vita professionale poliedrica ma contrastata, e la sua memoria giace un po’ sfocata, astrusa come quella di ogni genio incompreso e non riconosciuto.

Questo libro intende sottrarre la sua vita e le sue invenzioni da questo tipo d’oblio rassicurante per restituirle con fedeltà ai fatti del suo operato, rendendo onore alla sua indagine, alla sua intelligenza e originalità, che lo portarono a incontrare ostacoli di ogni genere.

Il libro è strutturato in due parti, la prima riguardante lo studio del personaggio e l’altra prettamentestorico-scientifica.

>> Clicca qui per scaricare  l'anteprima di "Nikola Tesla - Lampo di genio"<<


Nikola Tesla

Un genio volutamente dimenticato

Autore:  Vittorio Baccelli

“Il progressivo sviluppo dell'uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più 

importante delle facoltà creative del cervello umano. Lo scopo ultimo di queste facoltà è il dominio completo della mente sul mondo materiale, il conseguimento della possibilità di incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane”. 

Così Nikola Tesla apre il primo capitolo della propria autobiografia, un volumetto polveroso fuori catalogo, ormai introvabile anche tra le librerie più specializzate. 

Sì, sembra proprio che questo libro sia un “fondo di magazzino”...

 

>>Clicca qui per scaricare gratis il libro in PDF <<


Altro su Nikola Tesla

Download
Nicola Tesla - Fisicamente
Il punto di vista scettico di un insegnante di fisica che, per accontentare i propri studenti, realizza questo interessante studio.
TESLA.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.2 MB
Download
Nikola Tesla - Biografia
Tratto da Wikipedia la versione pdf della biografia del grande Genio
Tesla (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 5.1 MB