Vajont: una tragedia annunciata.
La tragedia del Vajont, una pagina di storia italiana tanto importante quanto dolorosa. Quarantasei anni fa, poco prima delle ore 23, lo straripamento della diga del Vajont provocherà in pochi minuti oltre 2000 vittime. Il Vajont è una tragedia immane che segna profondamente il destino del nostro paese, fatto di disastri destinati a ripertersi nel tempo, proprio per l'ostinatezza di personaggi insofferenti ai pericoli che la popolazione costantemente corre, per l'interesse di pochi importanti oscuri figuri, per i quali l'interesse personale va ben al di sopra di qualunque numero di vite umane.

La tragedia del Vajont vista da una sopravvissuta.

La testimonianza di Maria Pia Bassetto, superstite del Vajont. Lavorava all'ufficio postale di Longarone e si è salvata per puro caso. La sera del 9 ottobre,quando la frana del monte Toc provocò un'onda alta 100 metri che polverizzò Longarone, lei era a casa a Vittorio Veneto, dove rientrava tutte le sere dopo il lavoro. Questa è la sua storia.


Vajont - La diga del disonore

Uscino nelle sale cinematografiche nel 2001, questo film, diretto dal regista Renzo Martinelli, ricorda il disastro del Vajont, che nel 1963, costò la vita a circa duemila persone.  Un film che restituisce, ma solo in parte, la verità storica su una delle vicende più tragiche e vergnognose d'Italia.



Il Vajont di Paolini

Un documentario teatrale del grande Marco Paolini. In questa rievocazione di quei giorni di lutto nazionale che hanno segnato i luoghi della tragedia. Nella sua rappresentazione, l'artista non manca di far ripercorrere attraverso le proprie capacità teatrali, quegli ultimi tragici momenti.  Una ricostruzione dei fatti molto curata, attraverso testimonianze ed atti del processo. Assolutamente da vedere.


Un'ATTENTA DISAMINA DEI FATTI STORICI SU COSA ACCADDE REALMENTE PRIMA, DURANTE E DOPO LA TRAGEDIA.


VAJONT una pedalata di impegno civile

Versione integrale del film documentario: "Vajont una pedalata di impegno civile - a 45 anni dalla tragedia della diga del "grande Vajont".
30 persone in bicicletta raggiungono la diga per incontrare i Cittadini per la Memoria del Vajont e Lucia Vastano; giornalista e autrice di "Vajont l'Onda lunga".

Uno straordinario esempio di giornalismo che ricostruisce la disgregazione sociale causata dalla tragedia e gli interessi politico-imprenditoriali che la causarono. Lucia Vastano inizia esattamente laddove terminò Tina Merlin.

 

Voce narrante: Laura Mantovi
Regia: Massimo Braghini